A.L.S.E.A. - Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori - costituita negli anni '50, è un’Associazione di categoria senza scopi di lucro che rappresenta la categoria imprenditoriale operante nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei servizi logistici.
Gli Associati sono Aziende con sede nelle provincie di Como, di Lecco e di Sondrio, che svolgono attività nel settore delle spedizioni, dell'autotrasporto, dei servizi logistici, dei trasporti multimodali nonché in quelli ad essi ausiliari, affini e connessi al movimento e stoccaggio delle merci. Le aziende Associate operano sul territorio Nazionale ed Internazionale con un organico di circa 1000 unità e movimentano l'80% del traffico locale delle merci.
Sin dalla Sua costituzione A.L.S.E.A. ha svolto un'importante attività politica, economica, sociale e sindacale.
A.L.S.E.A. è un collegamento tra Imprese Associate, Federazioni, Organismi ed Enti e dialoga con le altre Associazioni ed Istituzioni per gestire le specifiche necessità degli Associati.
A.L.S.E.A. aderisce a Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica - ed alle seguenti Federazioni Nazionali:Fedespedi – Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionali e Fedit- Federazione Italiana Trasportatori.
A.L.S.E.A. è membro di Confetra Lombardia insieme alle altre Associazioni lombarde di categoria (ASCAB Brescia, ASCO Bergamo, ASEA Varese , ALSEA Milano).
Tramite Confetra, inoltre, A.L.S.E.A. è rappresentata nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
Attraverso le Federazioni Nazionali alle quali aderisce A.L.S.E.A. è rappresentata in Organismi Internazionali quali:
C.L.E.C.A.T. (Comitè de Liaison Europèen des Commissionnaires ed Auxiliaires de Trasport)
F.I.A.T.A. (Federation Internationale des Associations de Transitaires ed Assimiles
I.R.U. (International Road Transport Union)