Chi siamo

Cos'è ALSEA?

A.L.S.E.A. - Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori - costituita negli anni '50, è un’Associazione di categoria senza scopi di lucro che rappresenta la categoria imprenditoriale operante nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei servizi logistici.

Gli Associati sono Aziende con sede nelle provincie di Como, di Lecco e di Sondrio, che svolgono attività nel settore delle spedizioni, dell'autotrasporto, dei servizi logistici, dei trasporti multimodali nonché in quelli ad essi ausiliari, affini e connessi al movimento e stoccaggio delle merci. Le aziende Associate operano sul territorio Nazionale ed Internazionale con un organico di circa 1000 unità e movimentano l'80% del traffico locale delle merci.

Sin dalla Sua costituzione A.L.S.E.A. ha svolto un'importante attività politica, economica, sociale e sindacale.

A.L.S.E.A. è un collegamento tra Imprese Associate, Federazioni, Organismi ed Enti e dialoga con le altre Associazioni ed Istituzioni per gestire le specifiche necessità degli Associati.

A.L.S.E.A. aderisce a Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica - ed alle seguenti Federazioni Nazionali:Fedespedi – Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionali e Fedit- Federazione Italiana Trasportatori.
A.L.S.E.A. è membro di Confetra Lombardia insieme alle altre Associazioni lombarde di categoria (ASCAB Brescia, ASCO Bergamo, ASEA Varese , ALSEA Milano).

Tramite Confetra, inoltre, A.L.S.E.A. è rappresentata nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

Attraverso le Federazioni Nazionali alle quali aderisce A.L.S.E.A. è rappresentata in Organismi Internazionali quali:
C.L.E.C.A.T. (Comitè de Liaison Europèen des Commissionnaires ed Auxiliaires de Trasport)
F.I.A.T.A. (Federation Internationale des Associations de Transitaires ed Assimiles
I.R.U. (International Road Transport Union)

Struttura

ORGANI DIRETTIVI
Sono organi di A.L.S.E.A.:
  • L'Assemblea generale degli Associati
  • Il Consiglio Direttivo dell’Associazione
  • Il Presidente ed i Vice Presidenti
  • Il precedente Presidente dell'Associazione (Past President)
  • Il Collegio dei Revisori dei conti
L'ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI
L'Assemblea è costituita da tutte le imprese Associate e deve essere convocata almeno una volta l'anno per l’approvazione del rendiconto economico finanziario consuntivo e ogni qualvolta il Consiglio Direttivo dell’Associazione lo ritenga necessario; l’Assemblea è convocata dal Presidente dell’Associazione che la presiede, mediante avviso da inviarsi agli Associati con corrispondenza ordinaria o con e-mail, almeno dieci giorni prima della data di convocazione.
L'Assemblea degli Associati:
  • elegge i Membri del Consiglio Direttivo dell’Associaizone;
  • elegge i Membri del Collegio dei Revisori dei conti;
  • delibera le direttive generali finalizzate al raggiungimento degli scopi dell'Associazione esprimendo pareri e decisioni sulle questioni di maggior importanza riguardanti l'attività dell'Associazione e gli interessi delle categorie interessate;
  • approva le eventuali modifiche allo Statuto dell'Associazione, in Assemblea straordinaria appositamente convocata dal Presidente;
  • discute ed approva il rendiconto economico e finanziario consuntivo di ogni esercizio udita la relazione dei Revisori dei conti;
  • adempie a tutte le altre attribuzioni che le sono deferite dalla legge e dallo Statuto;

Le imprese partecipano all'Assemblea nella persona dei loro Legali rappresentanti e mandatari speciali da questi delegati per iscritto. Le aziende possono anche delegare di volta in volta il rappresentante di un’altra impresa associata; in tal caso le deleghe ammesse non potranno superare il numero di due per ciascun Associato.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE
Il Consiglio Direttivo A.L.S.E.A. è composto da dodici Membri:
  • Il precedente Presidente;
  • undici Membri eletti dall'Assemblea degli Associati tenuto conto del numero di Associati appartenenti ad ogni categoria, nonché dell'organico di ogni impresa Associata.

Il Consiglio Direttivo è investito di tutti i poteri previsti dallo Statuto per lo svolgimento dell'attività dell'Associazione, salvo quanto di competenza dell'Assemblea degli Associati.

In particolare è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione:
  • la nomina del Presidente e di uno o più Vice Presidenti dell'Associazione;
  • la fissazione della misura del contributo associativo, tenuto conto di quanto stabilito dall'articolo 6 dello Statuto sulla base di apposita convenzione stipulata con le Federazioni Nazionali e con Confetra;
  • la delibera per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario preventivo; l'espressione di pareri e direttive per lo svolgimento dell'attività dell'Associazione sia di massima che su ogni particolare questione sottoposta al suo esame;
  • la nomina delle Commissioni di lavoro per la trattazione di questioni attinenti agli scopi dell'Associazione e la sostituzione dei loro componenti che cessino dall'incarico per qualsiasi ragione;
  • la delibera circa l'adesione dell'Associazione a enti o associazioni aventi scopi e finalità interessanti le imprese Associate;
  • la delibera circa l'ammissione all'Associazione di altri enti o associazioni di spedizionieri, autotrasportatori e corrieri;
  • la nomina dei rappresentanti dell'Associazione presso enti, amministrazioni, comitati ed ogni altro organismo nel quale la rappresentanza sia richiesta e la promozione delle designazioni ove tale rappresentanza sia ritenuta utile e necessaria;
  • la nomina del Segretario dell'Associazione, su proposta del Presidente, che dovrà essere estraneo rispetto alle imprese Associate;
  • decidere, costituito un Comitato arbitrale, quale arbitro amichevole compositore, nelle controversie che gli Associati ritenessero di sottoporre al suo giudizio arbitrale.

Su richiesta del Presidente, possono partecipare di volta in volta alle adunanze del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea persone particolarmente esperte per la trattazione dei problemi riguardanti le categorie interessate, senza alcun diritto di voto.
IL PRESIDENTE ED I VICE PRESIDENTI
Al Presidente dell'Associazione, nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, sono attribuite le seguenti funzioni:
  • convocare e presiedere l'Assemblea degli Associati ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione;
  • emanare le disposizioni necessarie per l'esecuzione delle deliberazioni dei competenti organi dell'Associazione;
  • rappresentare l'Associazione a tutti gli effetti di legge in tutti i rapporti con gli Associati e con i terzi anche in ordine alla rappresentanza in giudizio;
  • adempiere a tutti gli altri compiti a lui conferiti dall'Assemblea o dallo Statuto.

In caso di assenza o di impedimento del Presidente, le sue funzioni saranno esercitate dal Vice Presidente in ordine di anzianità per età, dal Past President o dal Consigliere più anziano.
IL PRECEDENTE PRESIDENTE
Ai sensi dell'Art. 10 dello Statuto associativo l'ultimo ex Presidente (Past President) è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione.
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
L’Assemblea degli Associati nomina il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti, due Membri effettivi e due supplenti, in base alle candidature pervenute.
I Revisori dei conti durano in carica tre anni e possono essere rieletti per periodi successivi.
Ai Revisori è attribuito il compito di controllare tutta la gestione contabile dell’Associazione e di fare in qualunque momento gli accertamenti delle disponibilità di cassa.
Ai Revisori dei Conti compete, inoltre, di predisporre e di presentare all’Assemblea la relazione sul rendiconto economico e finanziario.
I Revisori dei conti partecipano alle riunioni del Consiglio direttivo senza diritto di voto.
LE CATEGORIE
Per il raggiungimento dei propri scopi l'Associazione raggruppa gli associati nelle seguenti categorie.
a) Spedizionieri Internazionali
b) Corrieri e Autotrasportatori

 

CARICHE SOCIALI TRIENNIO 2017-2019

Presidente Giancarlo Fasola
Euronord International S.r.l.
Vice Presidente categoria spedizionieri internazionali Danila Paradiso Zonta
Jet Line S.r.l.
Past President Diego Berton
Interline S.r.l.
Consiglieri categoria
spedizionieri internazionali
Fulvia Bianchi Longo
Alpi Laghi S.r.l.

Camillo Bilgeri
Bianchi & C. S.r.l.

Marco Cristina
GTI Guarisco Trasporti Internazionali S.p.A.

Augusto Pargoletti
DHL Global Forwarding S.p.A..

Edoardo Rimoldi
UBV Group S.p.A.

Riccardo Riva
Fischer & Rechsteiner Company S.p.A.

Massimo Saibene
Schenker Italiana S.p.A.

Marco Stante
Stante & Ecotrans S.r.l.

Consigliere categoria
corrieri e autotrasportatori
Enrico Bassi
Bassi Autotrasporti S.r.l.

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Presidente Monica Guffanti
SI.VE.TRANS S.r.l.
Membri Effettivi Roberto Pizzagalli
ALMASPED S.r.l.

Nomina in corso
Nomina in corso